STATUTO della Belin In The Sky Team Alliance

ARTICOLO 1 - Denominazione

In data 6 Luglio 2013, alle ore 14.00,  è costituita l'Associazione d'Imprese (in seguito citata come Alleanza in questo atto) denominata Belin In The Sky Team Alliance

ARTICOLO 2 - Sede

La Sede Legale dell'Alleanza è stabilita in Bergamo, Italia, Via Aeroporto n° 13, C.A.P. 24050, presso gli ufffici della Compagnia Aerea Bove Airlines World.

ARTICOLO 3 - Scopo dell'Alleanza

L'Alleanza ho per scopo l'associazione di imprese del settore aeronautico civile al fine di rappresentarne le capacità operative in tutela dell'utente finale. L'Alleanza si pone quale "garante" per la qualità e l'affidabilità dei servizi offerti dalle Compagnie Aeree affiliate al circuito del Vettore attraverso dispositivi di verifica e controllo che ne valutano gli standard richiesti.

Il circuito offerto dal Vettore dell'Alleanza garantisce alle Compagnie Aeree alleate servizi e privilegi di cui si rimandano le specifiche alle iniziative e attività enunciate dalla stessa.

ARTICOLO 4 - Natura dell'Alleanza

L’Alleanza non ha fini di lucro e destina i proventi da eventuali attività accessorie di carattere commerciale connesse con le sue attività istituzionali alla promozione delle sue finalità. L’associazione destina eventuali avanzi di esercizio alla realizzazione delle sue finalità, con espresso divieto di redistribuzione delle quote sociali o di avanzi di esercizio tra i soci, anche in forma indiretta.

 

ARTICOLO 5 - Soci

Possono far parte dell’Alleanza tutti i C.E.O. titolari di Compagnie Aeree operanti nel mondo virtuale di myAirline che siano in regola con i requisiti specifici richiesti dall'Alleanza e siano interessati all’attività della stessa.

L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati. L’accettazione delle domande è deliberata dal consiglio direttivo che delibera insindacabilmente.

Le iscrizioni decorrono dal momento stesso in cui la domanda è accolta.

L’appartenenza all’Aalleanza obbliga gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dagli organi rappresentativi in base alle prescrizioni statutarie.

La qualifica di socio si può perdere per i seguenti motivi:

 

a) per dimissioni da comunicarsi per iscritto almeno due mesi prima della scadenza

dell’anno.

b) per delibera del consiglio direttivo a seguito di accertati motivi di incompatibilità o per avere violato le norme e gli obblighi dello statuto o per altri motivi che comportino indegnità.

 

ARTICOLO 6 - Organi dell'Alleanza

Gli Organi dell'Alleanza sono:

- l’assemblea dei soci 

- il consiglio direttivo

- il comitato dei garanti 

- il presidente 

- il tesoriere 

 

a) Assemblea

Hanno diritto di partecipare all’assemblea, sia ordinaria che straordinaria, tutti i soci purché in regola con i requisiti .

Ogni socio è titolare di un voto.

L’assemblea viene convocata in seduta ordinaria almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo nonché per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali.

L’assemblea può inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria che straordinaria per decisione del consiglio direttivo o su richiesta, indirizzata al presidente, di almeno un terzo dei soci.

Le assemblee ordinarie e straordinarie sono convocate, con preavviso di almeno dieci giorni, mediante messaggistica: l’avviso dovrà specificare gli argomenti all’ordine del giorno.

Non è ammessa la presenza per delega alle sedute dell'assemblea dei soci.

L’assemblea è presieduta dal presidente dell’Associazione o, in sua assenza, dal vicepresidente.

I verbali della riunione dell’assemblea sono redatti in apposito registro da un socio designato dal presidente o da chi per lui.

All’assemblea spettano le seguenti prerogative:

- discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi e sulle relazioni del consiglio direttivo

- eleggere il presidente, il vicepresidente, il tesoriere, i membri del consiglio direttivo, i revisori dei conti

- deliberare su ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione dal consiglio direttivo e dal collegio dei probiviri

- deliberare sullo scioglimento dell’Alleanza

- deliberare sulle modifiche dello statuto

- deliberare sul trasferimento della sede dell’Alleanza

- deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua

approvazione dal consiglio direttivo.

 

b) consiglio direttivo

Il consiglio direttivo ha il compito di:

- deliberare sulle questioni riguardanti l’attività dell’Associazione per l’attuazione delle sue finalità e secondo le direttive dell’assemblea

- predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all’assemblea

- deliberare su ogni atto di carattere patrimoniale e finanziario che ecceda l’ordinaria amministrazione

- procedere all’inizio di ogni anno sociale alla revisione dell’elenco dei soci

- deliberare l’accettazione delle domande per l’ammissione di nuovi soci.

Il consiglio direttivo è formato da presidente, tesoriere e  membri nominati dall’assemblea ordinaria scelti tra i soci. Il consiglio direttivo dura in carica 2 anni e comunque sino all’assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali.

Le riunioni del consiglio sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi consiglieri e sono presiedute dal presidente o, in sua assenza dal vicepresidente.

Le sedute e le deliberazioni del consiglio sono fatte constare da processo verbale sottoscritto dal presidente e dal segretario in apposito registro.

 

c) presidente e il vicepresidente

Il presidente dirige l’Alleanza e la rappresenta, a tutti gli effetti, di fronte a terzi ed in giudizio. Il presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali. Al presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnano l’Alleanza sia nei riguardi dei soci che dei terzi. Il presidente sovrintende in particolare all’attuazione delle deliberazioni dell’assemblea e del consiglio direttivo.

Il presidente è eletto dall’assemblea e dura in carica 2 anni e comunque sino all’assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali.

 

d) tesoriere

Il tesoriere cura l’uso delle risorse e dei fondi dell’Alleanza, in attuazione delle deliberazioni dell’assemblea e del consiglio direttivo. Ha l’obbligo di redigere annualmente il bilancio consuntivo e quello previsionale dell’associazione e di presentarlo all’assemblea. E’ nominato dall’assemblea e dura in carica 2 anni.

 

e) comitato dei garanti

Il comitato dei garanti si occupa di accertare che non vi siano violazioni statutarie da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo o da parte di uno o più soci. Ha inoltre il compito di vigilare sulle procedure operative, sulle modalità di esecuzione e sul rispetto delle normative e del regolamento da parte delle Compagnie Aeree alleate.

Viene eletto dal Consiglio Direttivo e dura in carica 2 anni.

 

ARTICOLO 7 - Patrimoni dell'Alleanza

Il Patrimonio dell'Alleanza è costituito da:

  • Beni mobili ed immobili di proprietà dell'Alleanza
  • Da eventuali fondi di riserva costituiti con eccedenze di bilancio
  • Da eventuali donazioni, erogazioni e lasciti